Antichi monumenti, sopravvissuti al tempo in tutta loro bellezza e magnificenza, testimoniano ancora il valore del mattone “fatto a mano” e ne proclamano l’immortalità. Questo prodotto meraviglioso, nato dall’operosità e la neccessità umana è ancora oggi, dopo millenni, il miglior materiale da costruzione.
La sua bellezza è impareggiabile e fra tutti i materiali facciavista, il mattone fatto a mano è senz’altro quello più pregiato. si distingue dagli altri per l’aspetto esteriore che per le sue caratteristiche strutturali. lo si riconosce soprattutto dalla superficie e dalla forma irregolare che rende unico ed irripetibile ogni singolo pezzo.
Tutto ciò che viene realizzato con materiale fatto a mano possiede una ricchezza plastica e cromatica di molto superiore alle realizzazioni fatte con mattoni prodotti industrialmente. I prodotti fatti a mano possiedono caratteristiche intrinseche superiori rispetto a dei normali laterizi. Innanzitutto è proprio la lavorazione a mano che rende prezioso il prodotto, garantendo unicità ad ogni singolo pezzo, dopo di che tale lavorazione permette all’argilla di conservare al naturale disposizione “disordinata” della sua struttura lamellare. Questo conferisce ai mattoni “fatti a mano” straordinarie doti di resistenza ad ogni tipo di sollecitazione meccanica ed alle intemperie.
Il mattone fatto a mano non è soltanto bello e tenace ma è quello che risulta più confortevole per ogni tipo di realizzazione. Respira, trattiene calore, assorbe i rumori, e vive da e per l’eternità.