Bioedilizia

ECOSISTEMA E SICUREZZA FIN DAL PRIMO MATTONE

Sono le parole chiave per un’edilizia di qualità, che si pone l’obiettivo di realizzare edifici sani, durevoli, ecologici e sicuri.

La particolare attenzione alla ricerca, ai servizi offerti (lo staff tecnico affianca progettisti e costruttori dalla scelta del prodotto alla fase esecutiva), ai prodotti forniti e al sistema di qualità produttiva, fanno del  Gruppo Ripa Bianca srl un punto di riferimento nel panorama dei produttori di laterizio che perseguono l’obiettivo della bio edilizia e della sostenibilità.

Si definisce costruzione sostenibile un edificio o infrastruttura con un impatto minimo sull’ambiente – edificato e naturale – in cui si trova.

Per costruire in modo sostenibile vanno accettate alcune regole di base:

  • minimizzare il consumo di risorse non rinnovabili;
  • contribuire al rafforzamento dell’ambiente naturale;
  • eliminare o minimizzare la messa in circolo di sostanze tossiche.

E’ opportuno rapportare sempre l’impatto ambientale in fase di produzione, progettazione e costruzione con la durata delle singole opere nonché con l’impatto ambientale di eventuali interventi di manutenzione, sostituzione e integrazione. Secondo questo criterio, il “costo” ambientale per la produzione e costruzione di un’opera in laterizio va valutato sulla sua durata più che secolare.
Il ciclo di vita del laterizio appare estremamente positivo: dall’estrazione delle materie prime alla produzione e messa in opera nonché all’uso delle abitazioni fino alla demolizione degli edifici e al recupero delle macerie.

Gruppo Ripa Bianca Srl adotta criteri e tecnologie produttive, utilizzo di materie prime e di progettazione che consentono di perseguire l’obiettivo della sostenibilità a 360°.  In tale contesto Gruppo Ripa Bianca è certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001 (certificazione di qualità) e UNI EN ISO 14001 (Certificazione ambientale) ed inoltre ha ottenuto la certificazione in conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) emanati dal Ministero dell’Ambiente (Decreto 11.10.2017 e Decreto 13.10.2016). Oggetto di tale norma è la certificazione di conformità del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto di prodotti per l’edilizia. Tale attestato di certificazione viene rilasciato da organismo notificato il cui ispettore esterno, a seguito di verifica ispettiva annuale in loco, verifica il rispetto dei contenuti della norma ISO/IEC 17067.